I Corsi sono rivolti ad adulti immigrati di tutti i paesi del mondo che desiderano apprendere la lingua italiana e le prime nozioni di cittadinanza, per vivere e lavorare in Italia.

Per favorire la frequenza dei corsisti, i Corsi sono strutturati in moduli brevi, partono dal livello prossimità per le persone analfabete che non conoscono la scrittura, proseguono con i corsi base A1 e A2 per raggiungere gli intermedi B1 e B2 e gli avanzati C1 e C2. Al termine di ogni modulo viene proposto un test finale ai corsisti che hanno frequentato regolarmente le lezioni. Si può frequentare solo un modulo o seguire tutto il percorso.

Al termine dei livelli A1 e A2 nei mesi di gennaio e maggio, è possibile iscriversi all’esame interno di conoscenza della lingua italiana. L’esame si svolge nello stesso giorno e con le stesse prove degli esami concordati con la Prefettura di Perugia.

Sono organizzati, su progetto, anche interventi di lingua italiana per finalità speciali rivolti all’acquisizione dei linguaggi specialistici delle materie scolastiche.

I Corsi di italiano per stranieri attivati sono:

- Corsi di  Alfabetizzazione (moduli di 100 ore ciascuno) 
  
destinato ad adulti che ancora non padroneggiano la capacità di lettura  e scrittura

- Corsi di Italiano di livello A1 (moduli di 100 ore ciascuno)

- Corsi di Italiano livello A2 (moduli di 80 ore ciascuno)

- Corsi di Italiano livello B1 (moduli di 80 ore ciascuno)

- Corsi di Italiano livello B2 (moduli di 80 ore ciascuno)

- Corsi di Italiano livello C1 (moduli di 80 ore ciascuno)

- Corsi di Italiano livello C2 (moduli di 80 ore ciascuno)

Sportello di preparazione al test di conoscenza della lingua italiana (richiesto per il Permesso di Soggiorno di lunga durata CE)

SEDE:  I.C. "Foligno 1" – Scuola secondaria di Primo Grado “G. Piermarini”, via della Scuola di Arti e Mestieri (ingresso CPIA), Foligno

FREQUENZA E ORARIO: da definire con gli insegnanti al momento dell’accoglienza nelle fasce: pomeriggio, sera 

ACCOGLIENZA: Per partecipare ai corsi è necessario presentarsi a scuola per parlare con gli insegnanti e effettuare i test d’ingresso. 
Docente referente da nominare

CERTIFICAZIONE: al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza

CONTRIBUTO
: SI RICHIEDE UN CONTRIBUTO PER OGNI MODULO DA VERSARE ENTRO LA PRIMA SETTIMANA DI LEZIONE