I Corsi sono rivolti ad adulti immigrati di tutti i paesi del mondo che desiderano apprendere la lingua italiana e le prime nozioni di cittadinanza, per vivere e lavorare in Italia.

Per favorire la frequenza, i Corsi sono strutturati in moduli brevi, partono dal livello prossimità per le persone analfabete che non conoscono la scrittura, proseguono con i corsi base A1 e A2 per raggiungere gli intermedi B1 e B2 e gli avanzati C1 e C2. Al termine di ogni modulo viene proposto un test finale ai corsisti che hanno frequentato regolarmente le lezioni. Si può frequentare solo un modulo o seguire tutto il percorso.

Nel mese di maggio – giugno è possibile iscriversi agli esami di certificazione della Lingua Italiana per i vari livelli. Dal livello A2 in poi, chi supera l’esame non è tenuto a sostenere il test della Prefettura. Un Attestato di frequenza verrà comunque rilasciato su richiesta a chi abbia frequentato almeno il 70% delle lezioni, indipendentemente dal sostenere o meno l’esame.

A seconda della necessità e delle richieste si organizzano Corsi brevi preparatori al test della Prefettura in cui viene spiegata la metodologia d’esame e vengono effettuate delle simulazioni.

Si richiede un modesto contributo individuale che serve a coprire le spese di gestione e la quota assicurativa.

SEDI:

  • CITTA' DI CASTELLO: Scuola Secondaria di Primo Grado "ALIGHIERI-PASCOLI" - Via della Tina 12
    Referente: Prof. Daniele Fiorucci
  • UMBERTIDE: Scuola Secondaria di Primo Grado "MAVARELLI-PASCOLI" - Piazza Carlo Marx 1
    Referente: Prof. Giovanni Pannacci