Istituto comprensivo Assisi 2

BENVENUTI NEL C.P.I.A. 1 PERUGIA

Il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) di Perugia è stato Istituito nell'a.s. 2014/15 come da delibera regionale n.300 del 18/12/2013. La Sede Centrale Amministrativa si trova presso la Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Perugia 12" - Ponte San Giovanni (PG).

IL C.P.I.A. 1 di PERUGIA riunisce i 5 Centri Territoriali Permanenti (C.T.P.) già esistenti nel territorio della Provincia di Perugia e ubicati nelle seguenti città:

  • Perugia (Ponte San Giovanni)
  • Città di Castello
  • Foligno
  • Gualdo Tadino
  • Spoleto

Il C.P.I.A. si pone come finalità l’alfabetizzazione culturale e funzionale, il consolidamento e la promozione culturale, la rimotivazione e l’orientamento degli adulti, l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze specifiche, finalizzate anche alla riqualificazione professionale.

Inoltre, intende recuperare la scolarizzazione di base, contrastare l’analfabetismo di ritorno e funzionale, arricchire e rafforzare le competenze di base e le nuove abilità che possono favorire una partecipazione attiva alla vita sociale.

Sul piano didattico il C.P.I.A. presenta un'organizzazione modulare delle diverse attività per venire incontro a tutte quelle persone adulte che trovano difficoltà nel seguire corsi di formazione troppo estesi nel tempo, e che richiedono percorsi più circoscritti e flessibili.

I corsisti del C.P.I.A. devono aver compiuto i 16 anni entro il 31 dicembre dell'anno di iscrizione.

I cittadini extracomunitari devono essere forniti di regolare permesso di soggiorno.